Ciao, mi senti? anzi, mi leggi? Ma certo, tu sei Onnipotente!
Volevo dirti, in questi giorni in cui molti umani ti festeggiano... Mi sei sembrato piuttosto distratto, negli ultimi 2 o 3 millenni. Vabbè che c'hai un sacco di cose da fare, ma quello spottone pubblicitario per una casa automobilistica, ai tuoi ghost writers potevi pure correggerlo! "Fiat lux": ché poi quelli fabbricano automobili, mica lampadine!
E poi tutta quella Fisica così complicata: gli elettroni, evvabbè, quelli servono a far funzionare i computer. Ma i neutroni? a che accidente servono i neutroni? Ah, dici per fare gli isotopi? Bella roba! Lo sai che molti isotopi sono radioattivi? E i neutrini? Che sono? La versione castrata dei neutroni? Bah! E i quark? Un altro spottone per il CICAP e Piero Angela: quanto ti hanno pagato? Ah, è vero, i soldi non ti toccano.
Lasciamo perdere il vecchio discorso sul dolore, le guerre e le malattie, se no ricominci con il pippone della sofferenza che purifica e nobilita l'uomo.
Di una cosa volevo, sinceramente, ringraziarti: di averci donato il senso del ridicolo. Una sana risata ci salverà. Ma non tutti, perché a quanto vedo alcuni sono incapaci di prenderla a ridere. Peggio per loro.