domenica 10 gennaio 2010

Rumori in scena

Com'è difficile restare calmi e indifferenti, mentre intorno tutti fanno rumore... Rubo questo verso al bravo Battiato, per esprimere il mio sentimento di oggi: ci sarebbe un gran bisogno di calma, di riflessione per guardare quello che succede dentro e fuori queste nostre vite (altra citazione, ma non da Battiato) e riuscire a capirne qualcosa, o almeno tentare.


E invece no. come succede nei locali affollati, quando il rumore di fondo è già abbastanza elevato, si alza la voce per farsi sentire almeno da chi ci sta di fronte. E così si contribuisce ad aumentare il rumore di fondo.


Viviamo un'epoca di strilloni. Pochi riescono ancora a percepire i delicati soffi dell'anima. E raramente.


Tutto è materia tangibile, tutto è ricondotto ad essa. I moti ormonali, le emozioni fisiche vengono scambiate per sentimenti, di cui invece sono sintomi, e non sempre.


Grandi e piccoli pagliacci si agitano su questa scena globale, ognuno impegnato a costruire o rafforzare esclusivamente il proprio potere, specialmente a scapito degli altri (non solo degli altri pagliacci, ma di tutti gli esseri in generale, comprese le balene che ormai disorientate si arenano un po' dovunque).


Con tutto il rumore che c'è in scena, viene proprio voglia di uscirne definitivamente, da questa scena.