Da molto tempo mi gira per la mente quello che secondo me dovrebbe essere un Teorema. Non avendone trovata una dimostrazione (e, per la verità, nemmeno una formulazione decente) lo chiamerò Congettura della Coincidenza.
Vediamo di spiegarla con un esempio.
Immaginiamo una strada che va da A a B. Immaginiamo 3 veicoli, a, b e c su questa strada: a parte da A e viaggia verso B, b parte da B e viaggia verso A, c parte anche lui da B e viaggia verso A. Ogni veicolo parte in un istante qualsiasi (casuale) e ha una velocità qualsiasi (casuale). La mia congettura afferma che è più probabile che i 3 veicoli si incontrino in uno stesso punto, piuttosto che il contrario. In alternativa, la probabilità che i 3 veicoli si incontrino in uno stesso punto è "molto alta" (non sono ancora arrivato a fissare questo valore che per ora resta qualitativo). Eventualmente si possono porre condizioni restrittive (non troppo banali) alle condizioni iniziali. Osservo che, nella formulazione originale, le velocità dei 3 veicoli non sono necessariamente costanti.
Mi piacerebbe sapere se la mia Congettura è riconducibile a qualche Teorema noto (o Congettura non ancora dimostrata), oppure se è confutabile in base a Teoremi noti.