giovedì 11 novembre 2004

Spammers

Recentemente questo Blog è stato fatto oggetto di .. commenti piuttosto invadenti da parte di qualcuno che evidentemente non sa come farsi pubblicità. Il fatto personale, di per sé sarebbe trascurabile, ma mi offre lo spunto per considerare un argomento: il rispetto per il prossimo.

Nessuno pretende che si applichi alla lettera il precetto: "Ama il prossimo tuo come te stesso". Figuriamoci. In una società che basa i suoi valori sugli "status symbol" (siano essi case, telefonini, automobili, gioielli o altro), il "prossimo" serve come pubblico, al più come massa da cui ottenere appoggi o favori.

Ogni giorno la mia cassetta della posta (quella materiale, fuori al cancello di casa) trabocca di fogli, foglietti, lettere, papiri di vario spessore ma di analogo contenuto: pubblicità, ossia invito a comprare oggetti che non mi servono o che già conosco e di cui ho già deciso l'eventuale acquisto.

Ogni giorno, anche con l'aiuto di apposito software, cancello dalle mie caselle e-mail vere e proprie montagne di messaggi indesiderati contenenti: pubblicità, ossia invito a comprare oggetti o servizi che non mi servono o che già conosco e di cui ho già deciso l'eventuale acquisto.

Sempre più spesso ricevo telefonate (a casa, perché il mio numero è sull'elenco telefonico) con contenuto pubblicitario: ossia invito a comprare oggetti o servizi che non mi servono o che già conosco e di cui ho già deciso l'eventuale acquisto.

Ricevo perfino telefonate a scopo .. elettorale !

Ora io sarò strano, sarò ancorato a una morale, a valori che secondo alcuni non dovrebbero sussistere, e che presto verranno del tutto dimenticati, perché inutili, però mi chiedo: dove ci sta portando tutto ciò ? O meglio, dove ci ha già portato ?

Io vedo un mondo in cui tutti si sentono più furbi di tutti, in cui tutti cercano di "vendere" se stessi, in una frenetica rincorsa a chi è più "figo", più furbo, più gettonato. Ognuno cerca di appoggiarsi sulle spalle degli altri, senza pensare che questa piramide (dis-)umana crollerà da un momento all'altro. Perché non c'è a sostenerla l'unica forza che riesce a dare agli esseri umani un vantaggio, una marcia in più, una sostanziale differenza nei confronti degli animali: l'Amore per il Prossimo.