La mia automobile è piena di elettronica: elettronico il pannello di controllo, elettronica la ricerca delle stazioni radio, elettronico il controllo del motore. Ecco. Quando l'elettronica ti avverte, garbatamente "anomalia controllo motore", che fai ? porti la macchina dal meccanico, no ? quello se la tiene fino a sera, poi te la riconsegna sentenziando: "sì, era solo un filo staccato". Vabbè. Per qualche giorno tutto bene. Poi ricomincia, ma stavolta il sintomo è "aggiungere liq refrig" (sic !). Ma come ! è appena uscita dal meccanico, avrà controllato i livelli, inclusa l'acqua del circuito di raffreddamento ! o almeno, tu credi che quel sibillino "liq refrig" sia ciò che nelle macchine senza elettronica si chiamava "l'acqua del radiatore". Vabbè, pazienza: ti procuri una bottiglia, la riempi d'acqua e aggiungi "liq refrig". Tutto bene. Ma solo per un po'. Poi ricompaiono entrambi i messaggi, alternati un po' casualmente: "anomalia controllo motore", bip-bip-bip ... "aggiungere liq refrig" bip-bip-bip ! E allora ! che gran rottura di bip ! prendi la bottiglia da 1,5 litri (misura europea garantita dalla solita "e" vicino alla scritta "1,5 l") e la scarichi tutta dentro al serbatoio dell'acqua, che trobocca.
Che ti credevi ! per un chilometro non succede niente, poi ricomincia... bip-bip-bip !!!
Si chiama "elettronica avanzata": infatti non sapevano a chi darla.