Gli accaniti lettori di questo blog sanno già come la penso a proposito di tutta la pubblicità: se ne potrebbe fare tranquillamente a meno. Ma c'è di più. Dicono: la pubblicità serve per vendere i prodotti; meno vendite, meno produzione, meno lavoro per tutti (slogan anti-berlusconiano !!). Sapevo di un Direttore Generale di una Grande Azienda Alimentare che metteva le spese pubblicitarie fra i ricavi...
Io personalmente scelgo i prodotti da comprare in base alle informazioni oggettive che riesco a trovare sulla loro composizione, qualità, ecc... E se qualcuno mi bombarda di messaggi che mi invitano a comprare un certo prodotto, mi viene la nausea, e comincio a sospettare che ci sia sotto qualcosa ..
E alla fine, quando vedo la duemilionesima pubblicità, per esempio, di un servizio di telefonia mobile (senza fare nomi, son tutti uguali !), penso: "Ancora !". Un pensiero che è soprattutto un augurio, perché l'accento sta sulla prima "A": "Àncora .. al collo di chi fa 'sta pubblicità, e poi gettarlo in alto mare !!".